Robi&Robot
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


ROBI UMANOIDE E GLI ALTRI ROBOT
 
IndicePortaleGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Robi il nuovo Robot Umanoide è arrivato in Italia
Nao Umanoide il Robot più tecnologico in commercio
RoboZak il progenitore dei Robot commerciali

 

 Proposte di modifiche - robi vive

Andare in basso 
+4
Beer71
Admin Red Robi
RobiMencu
Admin mapar
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin mapar
Admin
Admin mapar


Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 08.09.15
Età : 46
Località : Parma

Proposte di modifiche - robi vive Empty
MessaggioTitolo: Proposte di modifiche - robi vive   Proposte di modifiche - robi vive I_icon_minitimeMar Set 22, 2015 8:48 pm

Amici del forum, stavo pensando: perché non cominciamo a stilare un elenco di modifiche che vorremmo apportare al software di Robi?
Attualmente quando accendiamo il nostro Robi lui resta in attesa dei nostri comandi, e a seconda del comando fa quello che diciamo.

Un'idea potrebbe essere che Robi appena acceso cominci a vivere indipendentemente dai nostri comandi, mantenendo comunque la possibilità di interagire con lui in qualsiasi momento.

Faccio un esempio: quando accendo il robot lui dovrebbe "svegliarsi" esattamente come fa la prima volta che lo accendiamo con un bello sbadiglio e un saluto random (credo sia abbastanza facile da fare, c'è già tutto)... infondo lo facciamo anche noi tutti i giorni.
Poi potrebbe restare in attesa qualche secondo di un nostro comando e, se non diciamo nulla, fare qualcosa. La parte in assoluto più complessa è quella di registrare suoni e convertirli nella voce di Robi.

Potremmo fare in modo che Robi ci chieda se è mattina, mezzogiorno, pomeriggio, sera, e creare subroutine a seconda del momento della giornata. Se è mattina Robi potrebbe chiederci di preparargli la colazione e di farla insieme a lui... magari poi ci chiede se vogliamo accendere la tv per vedere il tg o i cartoni... poi potrebbe fare un po' di ginnastica (sa già farla) e raccontarci qualcosa.

Si, lo so, la batteria dura troppo poco... ma sto studiando una soluzione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.graficad.it
RobiMencu

RobiMencu


Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 21.09.15
Età : 53
Località : Firenze

Proposte di modifiche - robi vive Empty
MessaggioTitolo: Buongiorno   Proposte di modifiche - robi vive I_icon_minitimeMer Set 23, 2015 11:33 am

Io sono molto daccordo con quello che proponi. L'idea dovrebbe essere quella di renderlo meno robot possibile. Io sono molto disponibile a iniziare questa nuova programmazione. Quello che mi manca è un po di precise indicazioni su come usare Robiscope e su come poi aggiungere il tutto alla vita di Robi.

Sarebbe possibile mettere tutto su una scheda sd oppure dobbiamo lasciare aperto dietro e aggiungere tutte le volte le nuove sd con i nuovi comandi ? Grazie aspetto il prima che si fà vivo....
Torna in alto Andare in basso
Admin Red Robi
Admin
Admin Red Robi


Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 06.02.14
Età : 54
Località : Milano

Proposte di modifiche - robi vive Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte di modifiche - robi vive   Proposte di modifiche - robi vive I_icon_minitimeMer Set 23, 2015 8:06 pm

Bella Idea e almeno ci avviciniamo ai video Jap di due anni fa che ora sono spariti.........
Torna in alto Andare in basso
https://robi-robot.forumattivo.it
RobiMencu

RobiMencu


Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 21.09.15
Età : 53
Località : Firenze

Proposte di modifiche - robi vive Empty
MessaggioTitolo: imitazioni e altro   Proposte di modifiche - robi vive I_icon_minitimeMer Set 23, 2015 10:23 pm

Buonasera . ho inserito il ballo nuovo e la camminata 10 passi. Inoltre ho sostituitp i file .wav 44100 mono 16 bit con analoghi file con i versi degli animali e vi assicuro che e' molto piu' divertente che la solita routine che aveva prima. Comunque in quel formato si possono sostituire tutti i vile .wav se qualcuno a già fatto qualche programmino nuovo di movimento o altro si proponga. Poi appena qualche buona anima si propone con un breve tutorial su come si usa Robiscope gli faccio un monumento saluti da Firenze !
Torna in alto Andare in basso
Beer71

Beer71


Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.09.15
Età : 53
Località : Ducati Country

Proposte di modifiche - robi vive Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte di modifiche - robi vive   Proposte di modifiche - robi vive I_icon_minitimeGio Set 24, 2015 6:07 pm

Questa sì che è una bella proposta Exclamation  bounce

Al di là del discorso batteria, renderlo un po' meno statico e ripetitivo lo valorizzerebbe e farebbe dimenticare quanto lo abbiamo pagato... Laughing

Getto un altro sasso: la funzione "modalità messaggio"

Mi spiego, così come è ora, è assolutamente inutile: se lo spegni, ovviamente al riavvio non ricorda che doveva fare gli auguri a qualcuno, ad esempio.

Quindi a meno che non ci sia la persona già presente nel momento dell'attivazione della routine, non serve assolutamente a nulla.
Se si potesse fare in modo che con la funzione messaggio, si crei un file temp, poi chessò si spegne da solo e al successivo riavvio riporti il messaggio, sarebbe il top!

Ma non sono softwarista per cui forse sto chiedendo un' po' troppo... rabbit
Torna in alto Andare in basso
RobiMencu

RobiMencu


Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 21.09.15
Età : 53
Località : Firenze

Proposte di modifiche - robi vive Empty
MessaggioTitolo: Buonasera   Proposte di modifiche - robi vive I_icon_minitimeGio Set 24, 2015 6:37 pm

Forse sono un po ripetitivo. Ma se chi è avanti con la programmazione mettesse un minimo di tutorial si potrebbe contribuire tutti a rendere piu' Vivo questo che al momento è un bel giocattolo. Grazie spero che qualcuno mi ascolti Buona serata. Stasera al posto degli animali ho inserito frasi di Film Famosi è uno spasso. Aspetto news.....
Torna in alto Andare in basso
Admin mapar
Admin
Admin mapar


Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 08.09.15
Età : 46
Località : Parma

Proposte di modifiche - robi vive Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte di modifiche - robi vive   Proposte di modifiche - robi vive I_icon_minitimeGio Set 24, 2015 7:44 pm

Per fare i tutorial serve tempo, in gran parte quello che so l'ho messo già sul mio sito... Basta ripercorrere tutti gli articoli e fare domande. Servirebbe un programmatore con i controzebedei per fare un software che permetta di gestire le POSE del robot e poi non ci ferma più nessuno
Torna in alto Andare in basso
http://www.graficad.it
Beer71

Beer71


Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.09.15
Età : 53
Località : Ducati Country

Proposte di modifiche - robi vive Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte di modifiche - robi vive   Proposte di modifiche - robi vive I_icon_minitimeGio Set 24, 2015 9:48 pm

Corrompiamo con una pizza un tecnico DeAgostini, ammesso ne abbiano assunti per seguire Robi... Twisted Evil

Per la storia del messaggio post spegnimento che ne pensi invece?
Torna in alto Andare in basso
John Bubuz

John Bubuz


Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.09.15
Età : 53
Località : Padova

Proposte di modifiche - robi vive Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte di modifiche - robi vive   Proposte di modifiche - robi vive I_icon_minitimeVen Set 25, 2015 9:56 pm

E' possibile variare la posizione di stazionamento in piedi in maniera tale da renderla meno monotona, così che oltre a "respirare", possa fare altri movimenti "passatempo", chessò,ondeggiare le gambe avanti e indietro, dare un calcetto tipo per spostare un sasso o inclinare la testa di lato, tossire (se si può aggiungere la wav relativa), ecc ... ?
Torna in alto Andare in basso
Admin mapar
Admin
Admin mapar


Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 08.09.15
Età : 46
Località : Parma

Proposte di modifiche - robi vive Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte di modifiche - robi vive   Proposte di modifiche - robi vive I_icon_minitimeVen Set 25, 2015 11:16 pm

Buona idea...bisogna che mi segno ste cose...
Torna in alto Andare in basso
http://www.graficad.it
RobiMencu

RobiMencu


Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 21.09.15
Età : 53
Località : Firenze

Proposte di modifiche - robi vive Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte di modifiche - robi vive   Proposte di modifiche - robi vive I_icon_minitimeLun Set 28, 2015 8:53 am

Capisco che ci vuole tempo pero' poi magari si divide le varie modifiche da provare quindi i cambiamenti di mosse e attegiammenti diventerebbero esponenziali.... :-)
Torna in alto Andare in basso
arcor

arcor


Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 28.09.15
Età : 64
Località : lombardia

Proposte di modifiche - robi vive Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte di modifiche - robi vive   Proposte di modifiche - robi vive I_icon_minitimeLun Set 28, 2015 4:33 pm

ciao a tutti io purtroppo non posso contribuire a modificare robi perché sono negato per elettronica e programmazione,quindi posso solo testare le varie modifiche che chi ne sa più di me sta apportando.rispondendo al nostro admin circa trovare un programmatore qualificato non dovrebbe essere difficile visto che siamo in molti la cifra che pagheremo per diciamo così riprogrammare robi a nostro piacimento non sia un grosso problema.invece per la scarsità della durata della batteria occorre trovare una soluzione perché a volte non ci accorgiamo del tempo che passa e robi cadendo più volte potrebbe danneggiarsi.(il mio 2-3 cadute le ha già fatte) Wink
Torna in alto Andare in basso
Ranger Lungan




Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 18.09.15
Età : 54
Località : Reggio Emilia

Proposte di modifiche - robi vive Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte di modifiche - robi vive   Proposte di modifiche - robi vive I_icon_minitimeGio Ott 01, 2015 12:18 pm

Io ho finito Robi solo un paio di giorni, fa... Ieri ho scaricato Robiscope e gli ho dato un'occhiata... Sono d'accordo che un tutorial sarebbe un'ottima cosa...

20 anni fa facevo il programmatore... Anche se sono rimasto a Basic, COBOL, Fortran e RPG (AS/400 S/36), pero' i concetti rimangono gli stessi...

Per adesso come fonti utilizzo adrirobot.it e graficad.it questi:

Ieri ho cominciato a dare un'occhiata agli articoli nelle poche pause qui in ufficio... purtroppo non ho tantissimo tempo libero...

Torna in alto Andare in basso
Admin davidenet
Admin
Admin davidenet


Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 08.09.15
Località : Salerno

Proposte di modifiche - robi vive Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte di modifiche - robi vive   Proposte di modifiche - robi vive I_icon_minitimeLun Ott 12, 2015 10:20 pm

ci attrezzeremo un po' alla volta a mettere tutto il materiale indispensabile inerente robi
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/channel/UC8zNgOF1M410iIEmn91f1iA
Beer71

Beer71


Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.09.15
Età : 53
Località : Ducati Country

Proposte di modifiche - robi vive Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte di modifiche - robi vive   Proposte di modifiche - robi vive I_icon_minitimeMer Ott 14, 2015 9:58 pm

Tornando sull'argomento, si potrebbe partire dalla routine che dopo un certo tempo di inattività lo spegne.

Occorre trovare il file in questione, magari accorciarne il timer e anziché farlo andare a dormire, fargli richiamare altre attività.

Sono fuori strada?
Torna in alto Andare in basso
Admin mapar
Admin
Admin mapar


Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 08.09.15
Età : 46
Località : Parma

Proposte di modifiche - robi vive Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte di modifiche - robi vive   Proposte di modifiche - robi vive I_icon_minitimeGio Ott 15, 2015 9:24 pm

Appena torno da HongKong rimetto mano al software
Torna in alto Andare in basso
http://www.graficad.it
RobiMencu

RobiMencu


Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 21.09.15
Età : 53
Località : Firenze

Proposte di modifiche - robi vive Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte di modifiche - robi vive   Proposte di modifiche - robi vive I_icon_minitimeVen Ott 16, 2015 9:04 am

HongKong bello.... :-)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Proposte di modifiche - robi vive Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte di modifiche - robi vive   Proposte di modifiche - robi vive I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Proposte di modifiche - robi vive
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Siti giapponesi con modifiche software
» Robi al capolinea?
» Robi Samurai
» Robi in Giappone
» Danza alternativa dei 100 Robi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Robi&Robot :: Robi Robot :: Modifiche Software-
Vai verso: