Robi&Robot
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


ROBI UMANOIDE E GLI ALTRI ROBOT
 
IndicePortaleGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Robi il nuovo Robot Umanoide è arrivato in Italia
Nao Umanoide il Robot più tecnologico in commercio
RoboZak il progenitore dei Robot commerciali

 

 Batterie più performanti

Andare in basso 
+6
Admin davidenet
Danycode
Beer71
John Bubuz
marchino65
Admin mapar
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Admin mapar
Admin
Admin mapar


Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 08.09.15
Età : 46
Località : Parma

Batterie più performanti Empty
MessaggioTitolo: Batterie più performanti   Batterie più performanti I_icon_minitimeVen Set 18, 2015 6:39 pm

Ricerca nuova batteria per Robi: apro questo post per raccogliere e condividere info al fine di reperire una batteria più performante per il nostro Robot.
La batteria attuale ha le seguenti caratteristiche: 7,4V 800mAh dimensioni: 44mm x 35mm x 16mm.
Attualmente la batteria dura circa 15 minuti, per aumentare la durata ci occorre una batteria con le stesse caratteristiche di quella fornita in termini di voltaggio (7,4v), ma con Amperaggio maggiore (es.: 1500mAh)

Con due batterie di queste siamo a 1100mAh (3,7v + 3,7v) - dimensione 42mm x 34mm x 8(16)mm
http://cpc.farnell.com/1/1/192846-enix-energies-gps9003-battery-gps-li-ion-3-7v-1100mah.html
Data sheet
http://www.farnell.com/datasheets/1858488.pdf


Con due batterie di queste siamo a 1000mAh (3,7v + 3,7v) - dimensione 44mm x 28mm x 8(16)mm
http://www.lithiumlifepo4battery.com/sale-3561056-802844-1000mah-3-7v-lithium-ion-polymer-batteries-iec62133-medical-device.html


Ultima modifica di Admin mapar il Ven Set 18, 2015 10:19 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.graficad.it
marchino65

marchino65


Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 18.09.15
Età : 58
Località : Firenze

Batterie più performanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie più performanti   Batterie più performanti I_icon_minitimeVen Set 18, 2015 8:45 pm

Ciao,
il primo link da errore, io propongo anche queste

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__18557__Turnigy_1000mAh_1S_20C_Lipoly_Single_Cell_.html
Torna in alto Andare in basso
John Bubuz

John Bubuz


Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.09.15
Età : 53
Località : Padova

Batterie più performanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie più performanti   Batterie più performanti I_icon_minitimeVen Set 18, 2015 8:58 pm

Siamo sicuri che l'amperaggio maggiore, oltre a generare una maggior durata, non possa danneggiare Robi? Non è che la durata di 15 min sia una cosa voluta anche per non surriscaldare troppo i servo e i circuiti? Ricordo che Robi non ha nessun sistema di raffreddamento, ne attivo ne passivo e che, e cito da documentazione allegata a "La guida per vivere con Robi":

"... Se i servomotori o la scheda CPU si scaldano troppo spegnete subito il robot. E' comunque normale che si verifichi un lieve aumento di calore durante l'uso di Robi ..."

Se è vero che "è normale" che si scaldi, è anche possibile che per periodi d'utilizzo di oltre 15' possa andare in surriscaldamento e .. bay-bay Robi!
Torna in alto Andare in basso
Beer71

Beer71


Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.09.15
Età : 53
Località : Ducati Country

Batterie più performanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie più performanti   Batterie più performanti I_icon_minitimeVen Set 18, 2015 10:01 pm

In effetti scaldicchiano un po' i servo a fine ciclo batteria... non vorrei che la durata limitata mascherasse questo problema (ammesso lo sia)... Rolling Eyes

Teoricamente fino a 70/80° dovremmo star tranquilli con la circuireria, per le parti in plastica non saprei: gli ingranaggini già si usurano solo a guardarli a temperatura ambiente... Suspect
Torna in alto Andare in basso
Admin mapar
Admin
Admin mapar


Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 08.09.15
Età : 46
Località : Parma

Batterie più performanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie più performanti   Batterie più performanti I_icon_minitimeVen Set 18, 2015 10:25 pm

Scusate ho messo il link corretto, anche se i link di prima non dava errore, ma bastava premere sul pulsante SEGUI LINK per arrivare sul sito giusto. Ora è a posto, grazie della segnalazione.

Per il calore avete ragione, il surriscaldamento è sicuramente un punto da verificare. Per questo ho intenzione di acquistare le due batterie e di testarle sulla seconda scheda CPU con 3 servi e un programmino creato ad-OK per stressare i servomotori e vedere le temperature di esercizio.
Considerate comunque che con 1100mAh la durata arriverebbe a 20 minuti... Non molto più dei 15 minuti attuali


Ultima modifica di Admin mapar il Ven Set 18, 2015 10:33 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.graficad.it
Admin mapar
Admin
Admin mapar


Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 08.09.15
Età : 46
Località : Parma

Batterie più performanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie più performanti   Batterie più performanti I_icon_minitimeVen Set 18, 2015 10:32 pm

Marchino65, la tua proposta di batteria è fuori misura per Robi, non starebbe al posto della batteria attuale. Purtroppo la lunghezza di 63mm non va bene.
Le misure da rispettare sono 44mm x 35mm x 16mm
Se usiamo la batteria esterna a Robi rischiamo di generare squilibri del robot, e quindi di farlo cadere.
Torna in alto Andare in basso
http://www.graficad.it
Beer71

Beer71


Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.09.15
Età : 53
Località : Ducati Country

Batterie più performanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie più performanti   Batterie più performanti I_icon_minitimeVen Set 18, 2015 10:38 pm

Io come detto anche su FB, ero dell'idea di uno zainetto per mascherare una batteria esterna sulla schiena. Appena trovo una batteria decente che non pesi eccessivamente di più, proverò l'equilibrio.
Torna in alto Andare in basso
John Bubuz

John Bubuz


Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.09.15
Età : 53
Località : Padova

Batterie più performanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie più performanti   Batterie più performanti I_icon_minitimeVen Set 18, 2015 10:47 pm

Uhm...temo che comunque lo disequilibri: se quattro rondelle da 1 mm ne assestano l'assetto, pensa cosa può fare uno zaino con batteria al seguito ... Sad
Torna in alto Andare in basso
Danycode




Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.09.15
Età : 51
Località : Roma

Batterie più performanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie più performanti   Batterie più performanti I_icon_minitimeVen Set 18, 2015 11:45 pm

John Bubuz ha scritto:
Uhm...temo che comunque lo disequilibri: se quattro rondelle da 1 mm ne assestano l'assetto, pensa cosa può fare uno zaino con batteria al seguito ... Sad
Ciao a tutti. Posso dirvi che la prova dello zainetto io l'ho fatta, ed è riuscita perfettamente.La batteria originale pesa 39 grammi. Io ho aggiunto due vecchie batterie che ho, del peso complessivo totale di 40 grammi, attaccate con il velcro alla schiena ,in prossimità del servo centrale e fa perfettamente l'equilibrista, il tiro della palla, si alza e si siede
https://i.servimg.com/u/f21/19/32/16/29/20150811.jpg
Torna in alto Andare in basso
John Bubuz

John Bubuz


Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.09.15
Età : 53
Località : Padova

Batterie più performanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie più performanti   Batterie più performanti I_icon_minitimeVen Set 18, 2015 11:50 pm

Danycode ha scritto:
John Bubuz ha scritto:
Uhm...temo che comunque lo disequilibri: se quattro rondelle da 1 mm ne assestano l'assetto, pensa cosa può fare uno zaino con batteria al seguito ... Sad
Ciao a tutti. Posso dirvi che la prova dello zainetto io l'ho fatta, ed è riuscita perfettamente.La batteria originale pesa 39 grammi. Io ho aggiunto due vecchie batterie che ho, del peso complessivo totale di 40 grammi, attaccate con il velcro alla schiena ,in prossimità del servo centrale e fa perfettamente l'equilibrista, il tiro della palla, si alza e si siede
https://i.servimg.com/u/f21/19/32/16/29/20150811.jpg

Interessante: certo, a livello estetico non sono il massimo, ma si potrebbe provare con una lipo di quelle ultrapiatte da softair o rc ...

Una cosa a proposito della schiena, che non sono ancora abbastanza pratico: Robi, non fa nessuna evoluzione che implichi l'appoggiarsi sulla schiena???
Torna in alto Andare in basso
Danycode




Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.09.15
Età : 51
Località : Roma

Batterie più performanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie più performanti   Batterie più performanti I_icon_minitimeVen Set 18, 2015 11:58 pm

Basterebbe aggiungere un altra batteria uguale in parallelo e si avrebbero ben 1600 mAh. Il doppio della durata
Torna in alto Andare in basso
John Bubuz

John Bubuz


Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.09.15
Età : 53
Località : Padova

Batterie più performanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie più performanti   Batterie più performanti I_icon_minitimeSab Set 19, 2015 12:34 am

Danycode ha scritto:
Basterebbe aggiungere un altra batteria uguale in parallelo e si avrebbero ben 1600 mAh. Il doppio della durata

Si, ma il problema è l'ingombro: e circa come una pila da 9V, se fosse piatta sarebbe più distribuibile come ingombro e peso.
Torna in alto Andare in basso
Admin davidenet
Admin
Admin davidenet


Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 08.09.15
Località : Salerno

Batterie più performanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie più performanti   Batterie più performanti I_icon_minitimeSab Set 19, 2015 8:45 am

si bisogna fare un esperiemento per capire se dopo tot minuti esce qualche problema... penso se gli ingranaggi erano in metallo il problema era risolto a priori
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/channel/UC8zNgOF1M410iIEmn91f1iA
Admin Red Robi
Admin
Admin Red Robi


Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 06.02.14
Età : 54
Località : Milano

Batterie più performanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie più performanti   Batterie più performanti I_icon_minitimeSab Set 19, 2015 12:32 pm

Danycode ha scritto:

Ciao a tutti. Posso dirvi che la prova dello zainetto io l'ho fatta, ed è riuscita perfettamente.La batteria originale pesa 39 grammi. Io ho aggiunto due vecchie batterie che ho, del peso complessivo totale di 40 grammi, attaccate con il velcro alla schiena ,in prossimità del servo centrale e fa perfettamente l'equilibrista, il tiro della palla, si alza e si siede
https://i.servimg.com/u/f21/19/32/16/29/20150811.jpg

Danycode se quando sei in servimg fra i vari link che si creano dell'immagine che vuoi postare sul forum segli quella del BBCODE e poi lìopzione immagine il forumla pubblica senza che si debba cliccare sul link Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://robi-robot.forumattivo.it
Danycode




Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.09.15
Età : 51
Località : Roma

Batterie più performanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie più performanti   Batterie più performanti I_icon_minitimeSab Set 19, 2015 9:29 pm

Admin Red Robi ha scritto:
Danycode ha scritto:

Ciao a tutti. Posso dirvi che la prova dello zainetto io l'ho fatta, ed è riuscita perfettamente.La batteria originale pesa 39 grammi. Io ho aggiunto due vecchie batterie che ho, del peso complessivo totale di 40 grammi, attaccate con il velcro alla schiena ,in prossimità del servo centrale e fa perfettamente l'equilibrista, il tiro della palla, si alza e si siede
https://i.servimg.com/u/f21/19/32/16/29/20150811.jpg

Danycode se quando sei in servimg fra i vari link che si creano dell'immagine che vuoi postare sul forum segli quella del BBCODE e poi lìopzione immagine il forumla pubblica senza che si debba cliccare sul link Very Happy
Ricevuto!
Torna in alto Andare in basso
Ranger Lungan




Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 18.09.15
Età : 54
Località : Reggio Emilia

Batterie più performanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie più performanti   Batterie più performanti I_icon_minitimeMer Set 30, 2015 11:42 am

Admin davidenet ha scritto:
si bisogna fare un esperiemento per capire se dopo tot minuti esce qualche problema... penso se gli ingranaggi erano in metallo il problema era risolto a priori

Non ho un'esperienza diretta, ma dei modellisti dinamici mi hanno sempre detto che il metallo negli ingranaggi si usura di piu' della plastica...

Pero' si parlava di motori di propulsione di auto e treni... Non servomotori...

Torna in alto Andare in basso
Admin mapar
Admin
Admin mapar


Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 08.09.15
Età : 46
Località : Parma

Batterie più performanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie più performanti   Batterie più performanti I_icon_minitimeMer Set 30, 2015 12:37 pm

Poi c'è plastica e plastica... E a vedere le plastiche delle parti estetiche di Robi che sembrano di marzapane qualche dubbio viene
Torna in alto Andare in basso
http://www.graficad.it
Ranger Lungan




Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 18.09.15
Età : 54
Località : Reggio Emilia

Batterie più performanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie più performanti   Batterie più performanti I_icon_minitimeMer Set 30, 2015 1:00 pm

Giusto anche questo!

Exclamation
Torna in alto Andare in basso
Ranger Lungan




Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 18.09.15
Età : 54
Località : Reggio Emilia

Batterie più performanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie più performanti   Batterie più performanti I_icon_minitimeLun Ott 05, 2015 2:30 pm

Ho provato a scrivere a jonathan.it, che e' uno dei maggiori fornitori in Italia per il modellismo dinamico e che ha una marea di tipi di batterie, ma non c'e' nulla che faccia al caso nostro...

Sad
Torna in alto Andare in basso
RobiMencu

RobiMencu


Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 21.09.15
Età : 53
Località : Firenze

Batterie più performanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie più performanti   Batterie più performanti I_icon_minitimeLun Ott 05, 2015 2:36 pm

continuiamo a cercare qualcosa verà fuori.... alrimenti lo colleghiamo ad un alimentatore con un filo invisible e lo teniamo acceso per sempre :-)
Torna in alto Andare in basso
Beer71

Beer71


Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.09.15
Età : 53
Località : Ducati Country

Batterie più performanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie più performanti   Batterie più performanti I_icon_minitimeSab Ott 10, 2015 6:37 pm

Bè lo zaino c'è, manca solo la batteria giusta... Laughing  Laughing

Batterie più performanti Img_2011
Torna in alto Andare in basso
Admin mapar
Admin
Admin mapar


Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 08.09.15
Età : 46
Località : Parma

Batterie più performanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie più performanti   Batterie più performanti I_icon_minitimeSab Ott 10, 2015 9:10 pm

Io ho trovato la batteria, ma prima di condividere devo testare il corretto funzionamento.
1450mAh, quasi il doppio dell'originale
Torna in alto Andare in basso
http://www.graficad.it
Ranger Lungan




Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 18.09.15
Età : 54
Località : Reggio Emilia

Batterie più performanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie più performanti   Batterie più performanti I_icon_minitimeSab Ott 10, 2015 9:46 pm

Grande! Tienici informati!

cheers
Torna in alto Andare in basso
RobiMencu

RobiMencu


Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 21.09.15
Età : 53
Località : Firenze

Batterie più performanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie più performanti   Batterie più performanti I_icon_minitimeLun Ott 12, 2015 9:31 am

Buongiorno io ho provato ad aggiungere un po di peso sulla schiena in un modello tipo quello con lo zaino invicta il problema e che poi non si alza da seduto e quando cammino dopo qualche passo si sbilancia... andrebbero cambiati i movimenti per alzarsi e della camminata poi credo non ci sarebbero problemi. Però per me è difficile visto questo sito ?  xxxxxxxxxx
Torna in alto Andare in basso
Admin davidenet
Admin
Admin davidenet


Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 08.09.15
Località : Salerno

Batterie più performanti Empty
MessaggioTitolo: ...........   Batterie più performanti I_icon_minitimeDom Dic 27, 2015 6:36 pm

RobiMencu ha scritto:
Buongiorno io ho provato ad aggiungere un po di peso sulla schiena in un modello tipo quello con lo zaino invicta il problema e che poi non si alza da seduto e quando cammino dopo qualche passo si sbilancia... andrebbero cambiati i movimenti per alzarsi e della camminata poi credo non ci sarebbero problemi. Però per me è difficile visto questo sito ?  xxxxxxxxxx

ciao non è possibile inserire LINK io considerando il prodotto quello che è.... l'ho lasciato originale senza ulteriori modifiche.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/channel/UC8zNgOF1M410iIEmn91f1iA
Contenuto sponsorizzato





Batterie più performanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie più performanti   Batterie più performanti I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Batterie più performanti
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Robi&Robot :: Robi Robot :: Modifiche Hardware/Estetiche-
Vai verso: