Messaggi : 60 Data d'iscrizione : 08.09.15 Età : 47 Località : Parma
Titolo: Analisi software Sab Set 19, 2015 11:20 am
Ripropongo i link al lavoro svolto fino ad oggi per comprendere come funziona il software di Robi.
26/02/15 Primo link: analisi dei files temporanei http://www.graficad.it/?p=1351 Il file "STARTUP.XML" di cosa si occupa Il file "tempsdmotion.RM4"
02/05/15 Secondo link: il file camminata.RM4 http://www.graficad.it/?p=1501 Come funziona il file che fa camminare Robi Preso il file dalla micro SD in giapponese e inserito nella sd temporanea di Robi. Grazie ad una modifica adesso Robi fa 10 passi
28/08/15 Terzo link: analisi del programma in Italiano http://www.graficad.it/?p=1576 Il file principale di Robi "main5_InitFlag" Il primo avvio e l'impostazione della personalità Il file che associa i nostri comandi alle routine del robot.
21/09/15 Quarto link: Analisi riconoscimento vocale e modifiche al file camminata http://www.graficad.it/?p=1593 camminata 6 passi camminata 10 passi camminata infinita con possibilità di stop e conferma
NEW!! 04/10/15 Quinto link: Ballare canzoni differenti http://www.graficad.it/?p=1696 Analisi dei comandi che fanno ballare il robot Modifiche ai files - cambiare musica Modifiche ai files - allungare la durata del ballo Modifiche ai files - tanti balli eseguiti random
Ultima modifica di Admin mapar il Dom Ott 04, 2015 1:42 pm - modificato 7 volte.
Danycode
Messaggi : 12 Data d'iscrizione : 18.09.15 Età : 51 Località : Roma
Titolo: Re: Analisi software Sab Set 19, 2015 7:56 pm
Ciao. Bel lavoro! Ho trovato un'errore nel file 歩行4S.RM4, la camminata se guarda avanti: alla riga 21 invece di andare all'attesa di 4000ms (riga 28)va alla riga 2 e finisce li. L'ho corretto e va perfettamente. Ho ridotto i passi da 12 a 6 per avere piu' autonomia. Ora aggiungerò anche una conferma sonora(una frase tipo ok) per avere conferma della fine della camminata.Comunque ancora bel lavoro!!
Admin mapar Admin
Titolo: Re: Analisi software Sab Set 19, 2015 8:12 pm
Purtroppo non è un errore, il mio va avanti e dopo la riga 21 va all'attesa di 4000ms... Altrimenti non avrebbe funzionato nel video che ho fatto.
Però, purtroppo ho notato che a volte con Robiscope i files RM4 perdono alcuni collegamenti tra una riga e l'altra... Questo può effettivamente essere un problema nel caso ci si scambi dei files e si intenda lavorarci su.
P.S. ti ho tolto il QUOTE perché non ha senso fare un quote ad un messaggio appena sopra (soprattutto se è l'unico)
Ultima modifica di Admin mapar il Sab Set 19, 2015 8:18 pm - modificato 1 volta.
Danycode
Titolo: Re: Analisi software Sab Set 19, 2015 8:16 pm
Ho modificato i files con l'aggiunta della conferma vocale di ricevimento del comando di stop. Dove li posso inserirli per condividerli con tutti?
Danycode
Titolo: Re: Analisi software Sab Set 19, 2015 8:21 pm
Admin mapar ha scritto:
Purtroppo non è un errore, il mio va avanti e dopo la riga 21 va all'attesa di 4000ms... Altrimenti non avrebbe funzionato nel video che ho fatto. https://www.youtube.com/watch?v=-zFGpDv7Uhw Però, purtroppo ho notato che a volte con Robiscope i files RM4 perdono alcuni collegamenti tra una riga e l'altra... Questo può effettivamente essere un problema nel caso ci si scambi dei files e si intenda lavorarci su.
P.S. ti ho tolto il QUOTE perché non ha senso fare un quote ad un messaggio appena sopra (soprattutto se è l'unico)
Bel problema. Oltretutto Robiscope spesso va in crash se ad esempio navighi tra le righe di comando e vai oltre l'ultima.Se non salvi, ogni tanto, rischi di perdere il lavoro fatto!
Ok per il quote!
Admin mapar Admin
Titolo: Re: Analisi software Sab Set 19, 2015 8:25 pm
Già! Per i files ti faccio sapere a breve, ma hai aggiunto solo una riga che richiama l'audio?
Danycode
Titolo: Re: Analisi software Sab Set 19, 2015 8:27 pm
Si, prima dell'END. Non so se c'e' già, probabilmente si, un RM4 con le istruzioni per fargli dire "OK" o "ricevuto" con un gesto di conferma. Se c'e' si potrebbe far eseguire quel file invece del singolo file audio.
Admin mapar Admin
Titolo: Re: Analisi software Sab Set 19, 2015 8:32 pm
allora credo si possa fare in un modo ancora migliore... aspetta, provo e ti dico
Admin mapar Admin
Titolo: Re: Analisi software Sab Set 19, 2015 9:58 pm
L'intenzione era quella di richiamare il file che fa dire a random: OK, Va bene, ricevuto, ma quando provo a chiamare una subroutine dal file camminata, non funziona... L'ipotesi è che non si possano richiamare più di 4 routine RM4 contemporaneamente a causa di qualche limitazione (memoria o altro). Quando Robi cammina sono in esecuzione ben 4 files RM4, e non apre il quinto... ma la stessa cosa mi è capitata in altre circostanze.
Comunque ho risolto importando le linee di codice direttamente nel file camminata. Appena riesco condivido
Admin mapar Admin
Titolo: Re: Analisi software Lun Set 21, 2015 10:40 am
Ok, allego il video dell'ultima modifica: camminata ciclica a 6 passi con possibilità di far terminare la routine e con conferma del robot.
I files sono disponibili al download sul mio sitohttp://www.graficad.it/?p=1593
Danycode
Titolo: Re: Analisi software Lun Set 21, 2015 10:44 am
Benissimo! Appena arrivo a casa li provo! Come possiamo scambiarci questi file?Non c'è un'opzione qui sul forum?
Admin mapar Admin
Titolo: Re: Analisi software Lun Set 21, 2015 10:50 am
Non me ne intendo, ma ho provato questo e sembra funzionare: http://www.tinyupload.com/
carichi il file e copi il link generato P.
John Bubuz
Messaggi : 27 Data d'iscrizione : 18.09.15 Età : 54 Località : Padova
Titolo: Re: Analisi software Lun Set 21, 2015 12:51 pm
Domanda da ignoranterrimo in programmazione: eventuali variazioni di programmazione sono "aggiunte" o "rimpiazzi" rispetto alla programmazione originale? Intendo se sulla card vanno a sostituire i comandi originali cancellandoli in maniera definitiva o se si aggiungano.
Admin mapar Admin
Titolo: Re: Analisi software Lun Set 21, 2015 12:56 pm
Si tratta di una sostituzione di files. Se fai il backup puoi sempre tornare indietro
John Bubuz
Titolo: Re: Analisi software Lun Set 21, 2015 1:01 pm
Quindi, se per esempio intervengo sul comando della camminata, o ho la camminata originale, o ho quella creata ex novo da X passi oppure quella da passi Y passi, ma non posso averne più d'una sceglibile, e nemmeno creare un'attivazione fonetica differente, giusto?
Admin mapar Admin
Titolo: Re: Analisi software Lun Set 21, 2015 2:23 pm
Si è no... Mi spiego: si potrebbe fare in modo che a random il robot decida se fare X passi, Y passi o Z passi, oppure si può fare in modo che a seconda del comando impartito il robot faccia X passi, Y passi o Z passi.
Tuttavia preferisco avere una camminata infinita dov'è dico al robot di fermarsi quando voglio.
John Bubuz
Titolo: Re: Analisi software Lun Set 21, 2015 6:59 pm
Confermo, anche io vado per la camminata infinita: ogni volta che faccio vedere a qualcuno come cammina, appena si ferma dopo i 2~3 passetti che fa, regolarmente esordiscono con un "tutto qui?" oppure "ma perché si è fermato? Si è guastato?"
RobiMencu
Messaggi : 50 Data d'iscrizione : 21.09.15 Età : 54 Località : Firenze
Titolo: Re: Analisi software Lun Set 28, 2015 2:26 pm
Volevo sapere se qualcuno ha messo il file camminata 10 passi e se anche a voi a volte con questo file cade al 3 passo mentre con la camminata normale o 6 passi non succede. Grazie fatemi sapere.
Admin mapar Admin
Titolo: Re: Analisi software Lun Set 28, 2015 8:48 pm
non mi cade mai
RobiMencu
Titolo: Re: Analisi software Ven Ott 02, 2015 2:50 pm
Mi rivolgo a voi che siete sicuramente piu' preparati. Iniziando un veloce ascolto dei file wav si capisce subito quali sono ed e' facile sostituirci qualsiasi altro file wav della solita durata e formato. e fargli fare al posto della dance normale un pezzo della febbre del sabato sera ecc ecc. il punto pero' che i movimenti e la durata rimangono quelli. voi sapete come intervenire su questi parametri ben piu' importanti. Una volta capito questo secondo voi è possibile aggiungere azioni o comandi in piu' ? oppre ? Per esempio una cosa molto bella da fare sarebbe insegnargli a rialzarsi se cade oppure camminate diverse ecc ecc. Grazie
Admin mapar Admin
Titolo: Re: Analisi software Ven Ott 02, 2015 7:53 pm
RobiMencu ha scritto:
Mi rivolgo a voi che siete sicuramente piu' preparati. Iniziando un veloce ascolto dei file wav si capisce subito quali sono ed e' facile sostituirci qualsiasi altro file wav della solita durata e formato. e fargli fare al posto della dance normale un pezzo della febbre del sabato sera ecc ecc. il punto pero' che i movimenti e la durata rimangono quelli. voi sapete come intervenire su questi parametri ben piu' importanti. Una volta capito questo secondo voi è possibile aggiungere azioni o comandi in piu' ? oppre ? Per esempio una cosa molto bella da fare sarebbe insegnargli a rialzarsi se cade oppure camminate diverse ecc ecc. Grazie
Se segui il mio sito http://www.graficad.it/?p=1696, o anche il primo post che ho messo proprio qui, hai la risposta ad alcune domande.... musica più lunga e balli più lunghi, ecc... Adesso sto lavorando all'implementazione di più balli eseguiti random, ma richiede un po' più di tempo.
RobiMencu
Titolo: Re: Analisi software Lun Ott 05, 2015 8:56 am
Grazie lo sto seguendo e inizio a fare qualche prova vediamo che ne viene fuori. L'unica paura e di dare gradi sbagliati hai servo e quindi combinare qualche guaio.... quindi ci vado molto cauto
RobiMencu
Titolo: Re: Analisi software Lun Ott 05, 2015 10:16 am
A ribuongiorno... mi ero dimenticato di chiedere il sito Giapponese dove ci sono gli utenti Giapponesi che apparte che sono giapponesi ma sono un anno avanti quindi avrenno inventato e costruito nuovi movimenti o atteggiamenti... se qualcuno sà il sito prego di girarlo grazie !
Admin mapar Admin
Titolo: Re: Analisi software Lun Ott 05, 2015 12:29 pm
in verità non c'è un gran che... la parte più interessante riguarda forse l'uso della flashair di Toshiba per scrivere direttamente sulla SD senza aprire il robot continuamente, ma è tutto da verificare
Comunque trovi del materiale qui... http://www.mcc.mbsrv.net/robox/index.html